Profumeria Inglese Concept StoreStudent Project

I GIARDINI INGLESI

Ispirati dalla magia dei giardini inglesi e dall’affascinante atmosfera che si percepisce all’interno di essi, abbiamo deciso di ricreare quell’incanto nella nostra location attraverso l’utilizzo di materiali, colori, profumi, suoni, luci ed elementi vegetali.

Il nostro compito non è stato tanto quello di allestire una location, quanto quello di creare un mondo incantato da esplorare.
Il nostro mondo racconta la storia della Natura che si reimpossessa degli spazi, come una forza divina e silenziosa che mostra in tu o il suo splendore la bellezza del mondo botanico. Questi elementi comunicano un senso di vita, di respiro, tradotto in una sensazione di pace e mistero percepiti all’interno della location, come se il tempo si fosse fermato per noi, per mostrarci il fascino dei fiori e dei nostri prodotti in un magico silenzio. Il prodotto si presenta come elemento componente dell’allestimento: immediata è la correlazione tra i fiori e i profumi, tra la sensualità del tulipano e l’abbigliamento intimo femminile.

LA FILOSOFIA

Il nostro progetto è caratterizzato da una profonda componente metaforica, applicando all’architettura la stessa costruzione che viene predisposta per la scrittura di una favola.
I temi sono molteplici: il ritorno alla natura, il tempo sospeso, l’eleganza e il fascino del selvaggio.

Lo scenario che abbiamo voluto ricreare è quello di un’oasi in cui il tempo non esiste, come se si fosse fermato un secolo fa, disconnesso dall’ambiente urbano e caotico che propone una sensazione di pace La luce che entra dalle finestre alternandosi con quella calda e oca dei lampadari, anch’essi in legno, durante il giorno dipinge il negozio con un senso di naturalezza, mentre durante le ore di buio l’illuminazione rimane calda e intima.

Non è palesemente un luogo per vendere prodotti di massa.
La selezione di Profumeria Inglese comprende fragranze e cosmesi di altissima qualità e dalla produzione limitata, difficilmente reperibili altrove.
L’aspetto tecnico rimane moderno, ma non lavora per nascondere le imperfezioni, bensì ne fa un punto di forza mostrando la finitezza del legno grezzo, del metallo graffiato, delle pareti grezze.